ICMI SRL ritiene fondamentale perseguire la soddisfazione di tutte le parti interessate, come condizione indispensabile per assicurare continuità e successo alle proprie iniziative imprenditoriali; a tale scopo ICMI SRL ha progettato e implementato un proprio Sistema di Gestione per la Qualità, applicabile senza esclusioni per tutti i prodotti realizzati, con il seguente campo di applicazione:
Progettazione, produzione e manutenzione di macchine per imballaggio ed accessori; commercializzazione di macchine avvolgipallet, formatrici scatole in cartone e materiali di consumo per uso industriale; progettazione e produzione di pinze per la messa a terra destinate ad essere utilizzate in aree potenzialmente esplosive.
La Politica per la Qualità costituisce l’elemento cardine del nostro Sistema di Gestione per la Qualità basato su obiettivi settoriali e misurabili stabiliti dalla Direzione. Gli obiettivi fondamentali, costantemente monitorati nel tempo, sono:
- ottenere prodotti conformi ai requisiti normativi tecnici e legislativi;
- pianificare e migliorare nel tempo i processi controllando tutti i fattori interni ed esterni nonché gli elementi di rischio rilevanti garantendo un alto livello qualitativo dei prodotti, dei servizi e dei processi;
- soddisfare le aspettative del Cliente e di tutte le altre parti interessate (Dipendenti, Fornitori, Proprietà, Ente di Certificazione);
- migliorare il prodotto fornito scegliendo adeguate soluzioni tecniche di progettazione e di produzione;
- pianificare e programmare lavori e risorse al fine di agevolare la gestione del processo e di garantire il rispetto dei tempi di consegna contrattualmente stabiliti con il Cliente;
- garantire che il processo di produzione si svolga in condizioni controllate e in conformità ai requisiti stabiliti con il Cliente, prevenendo Non Conformità mediante appropriate azioni di controllo e, se necessario, pianificando Azioni Correttive nell’ambito del miglioramento continuo dei processi;
- garantire adeguati servizi di immagazzinamento, conservazione, imballaggio, movimentazione e trasporto affinché il prodotto mantenga i requisiti di conformità fino alla consegna.
- il rispetto dell’ambiente nell’ambito dei propri processi produttivi
- l’adozione di efficaci azioni di prevenzione in materia di sicurezza sul luogo di lavoro che oltre a prevenire eventi dannosi tutelino la salute intesa come stato di benessere del lavoratore relativamente alla vita lavorativa.
Questi obiettivi fondamentali si possono ottenere:
- fornendo ai propri Clienti prodotti rispondenti alle norme di riferimento, ai requisiti ed alle specifiche concordati;
- minimizzando i costi che l’Azienda affronta per correggere le non conformità, eliminandole principalmente mediante attività di prevenzione;
- motivando, coinvolgendo e formando ai principi della qualità, della sicurezza, della prevenzione e della tutela dell’ambiente il personale a tutti i livelli, promuovendo la comunicazione e la corretta nonché tempestiva circolazione di dati/informazioni.
- migliorando l’efficacia e l’efficienza dei processi, mediante l’analisi delle modalità operative, la crescita del personale e la dotazione dei mezzi più adeguati allo scopo;
- gestendo correttamente e proficuamente rapporti con i Terzisti e i Fornitori di materie prime, attrezzature e servizi;
- misurando la qualità del prodotto diffondendo a tutti i soggetti interessati i risultati raggiunti;
- assicurando il raggiungimento degli obiettivi di volta in volta definiti nell’ambito del sistema di gestione, attraverso la responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti nei limiti del proprio ruolo e mansione, chiamati a operare in forma proattiva e di reciproca collaborazione.
Il Sistema Qualità rispetta le prescrizioni contenute nello standard internazionale ISO 9001:2015 (senza peraltro indicare limitazioni nell’applicazione della Norma), definiscono le modalità con cui deve essere svolto ogni aspetto del lavoro, chiarendo nel contempo quali siano le interconnessioni tra i processi affinché l’azienda sia in grado di fornire prodotti conformi alle specifiche contrattuali e legislative.
La Direzione diffonde questo documento a tutte le parti interessate e promuove tutte le azioni necessarie per un successo duraturo attraverso la continua implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità e il miglioramento di prodotti e processi.